Zaupa Maria, Psicologo Psicoterapeuta e Pedagogista
Dal 2005 lavora in ambito clinico in veste di pedagogista e di psicologo per l’età evolutiva in particolare intervenendo sulle difficoltà nella relazione e nella regolazione del comportamento: dal rifiuto scolastico a comportamenti di isolamento relazionale-emotivo alle difficoltà connesse ad una bassa autostima sino ad agiti aggressivi, ansie e paure; esperta di genitorialità da anni conduce laboratori, serate a tema e sportelli di supporto nelle scuole.
Da alcuni anni attiva laboratori di ascolto e sostegno per associazioni di famigliari di persone con disagio psichico, in carico alla famiglia e/o ai servizi (caregiver).
Specializzata in psicoterapia analitico transazionale ad indirizzo socio cognitivo interviene sia con brevi percorsi di sostegno e di consulenza sia con percorsi di psicoterapia.
L’approccio terapeutico è centrato sulla persona e sulla relazione nell’offerta di uno spazio accogliente e sicuro dove potersi esprimere liberamente e darsi il permesso di mostrare le proprie fragilità in un’accoglienza senza giudizio.
In continuità con la professione di clinico che svolgo da anni si occupo di:
- ansia
- gestione della rabbia
- depressione
- elaborazione del lutto
- stress
- autostima e crescita personale
- motivazione e coaching
Alcune delle tecniche che utilizza sono:
- di rilassamento
- immaginative
- espressivo ludiche
- socio-cognitive
Formazione:
• Ottobre 2022: Specializzazione in Psicoterapia analitico transazionale ad indirizzo socio-cognitivo ed approccio integrato con votazione 100/100
• Luglio 2012: Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità – Istituto Universitario Salesiano Venezia, con tesi “Senza le parole del cuore. Alexithymia e clinica del trauma”. Votazione 30/30L magna cum laude.
• Ottobre 2010: Baccalaureato in Psicologia dell’Educazione – Università Pontificia Salesiana, Succursale di Mestre (Venezia) con tesi “Attaccamento e regolazione affettiva”. Votazione 30/30L magna cum laude.
• Dicembre 2003: Master di Formazione Specialistica post-universitaria in Pedagogia Clinica con la tesi “Una storia: Tocca! Mutazioni e trasformazioni”. Votazione 70/70.
• Febbraio 2001: Laurea in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione di Padova con testi “Il Tutor come mediatore culturale: dalle funzioni tutorali alla ricerca di un volto possibile in alcuni contesti organizzativi”. Votazione 110/110.