Bottignolo Elena, Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta
- 1999 – Laurea in psicologia clinica presso Università degli Studi di Padova
- 2000 – Diploma del corso di perfezionamento post-laurea in Psicologia dell’Orientamento alla Scelta Scolastico-Professionale (Direttore Prof. S. Soresi)
- 2001 – Diploma del corso di perfezionamento post-laurea in Psicologia della Disabilità (Direttore Prof. S. Soresi)
- 2002 – Specializzazione in Psicoterapia, orientamento gestaltico con una tesi dal titolo: “ Esperienze nel qui ed ora con gli adolescenti”
- 2016 – Rieducazione alimentare, diabete ed obesità, motivare al cambiamento. Corsi di formazione Counseling motivazionale e stili di vita
- 2017 – Abilitazione di Primo e Secondo Livello in Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), Associazione EMDR Italia
- 2018 Master in Disturbi Specifici dell’apprendimento Istituto Galton di Milano
- 2019 – Corso di Alta Specializzazione sulle Dipendenze Tecnologiche, Associazione Di.Te.
- 2020 – Master in Psicologia Dei Nuovi Media, Fondazione Minotauro Milano, Ritiro sociale, intelligenza digitale, difficoltà del ciclo evolutivo, psicopatologia dell’adolescente
- 2023 – Master di Primo Livello “Adolescenti in crisi”, Fondazione Minotauro Padova, valutazione e trattamento di preadolescenti, adolescenti, giovani adulti – disagio adolescenziale
- 2023 – Corso sui comportamenti di salute e l’obesità, teoria ed intervento psicologico
Collaborazioni continuative:
Dal 2003 collabora con il Ser.D di Thiene (Vi) e con il CeIs di Schio (Vi) nel progetto di prevenzione alle dipendenze patologiche “Scuola Aperta” centrato su preadolescenti, adolescenti ed adulti di riferimento e collabora con diversi Istituti Comprensivi dove presta servizio come psicologa scolastica.
Dal 2009 collabora con l’U.O. Servizio Prevenzione delle Malattie Croniche Non Trasmissibili e Promozione della Salute dell’Aulss 7 Pedemontana all’interno del Centro Regionale sugli Stili di Vita – Laboratori Multimediali di Villa Ca’ Dotta di Sarcedo (Vi) su fumo, alcol e nuove tecnologie.
Dal 2015 collabora con l’Associazione Diabetici Alto Vicentino e l’Unità Operativa di Diabetologia, Endocrinologia e Dietetica dell’Az. Sanitaria 7 Pedemontana, in particolare con preadolescenti e adolescenti diabetici e le loro famiglie.
Dal 2022 collabora con l’Associazione Giovani Diabetici di Vicenza.
In tutte queste realtà si occupa di valutazione, bilancio evolutivo e trattamento del preadolescente, dell’adolescente e del giovane adulto, come di sostegno alla genitorialità. Inoltre lavora con continuità nella formazione ai genitori, agli insegnanti e agli operatori sanitari che si occupano di adolescenti.