La vita di tutti i giorni comporta ritmi frenetici e il nostro organismo per sopportarli è costretto ad utilizzare molta più energia. Questo sovraccarico di lavoro che richiediamo al nostro organismo è molto spesso fonte di ansia e stress.
Contrariamente a quanto si possa credere, però, esiste il modo di gestire lo stress e ridurlo, imparando a conoscere meglio il proprio corpo e ad averne un controllo sempre maggiore. Il Training Autogeno è il più famoso metodo di autodistensione e di rilassamento, finalizzato al recupero energetico, ad eliminare ansia, insonnia, stress, ed utilizzato per aumentare le prestazioni psicofisiche in ogni settore.

Cos’è il Training autogeno?

Il Training Autogeno, ideato dal dott. J.H.Schultz, è una tecnica di rilassamento psico-fisico studiata e applicata con successo a diversi ambiti dell’attività umana: dalla prevenzione e cura dei disturbi psicosomatici (cefalea, disturbi del sonno, colite, stanchezza cronica, ecc.) alla preparazione al parto, al miglioramento delle prestazioni sportive. 

Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è finalizzato all’apprendimento degli esercizi base del Training Autogeno, tramite i quali è possibile realizzare i seguenti obiettivi: 

  • Autodistensione 
  • Autoinduzione di calma 
  • Riduzione degli stati d’ansia, stress, sintomi depressivi 
  • Diminuzione della percezione del dolore 
  • Potenziamento della concentrazione 
  • Miglioramento del rendimento nel lavoro, studio, sport, ecc. 
  • Autoregolazione del funzionamento del sistema vegetativo 
  • Miglioramento della quantità e della qualità del sonno 
  • Ristabilimento dell’equilibrio psico-fisico

Quali sono i benefici dell corso?

Con il Training Autogeno si impara ad avere più sicurezza e fiducia, ad essere più calmi e distesi e a gestire correttamente le tensioni senza sovraccaricare il proprio fisico. Un allenamento regolare permette inoltre di  curare numerose patologie psicosomatiche, superare i blocchi e le difficoltà mentalieliminare abitudini nocive. Attraverso l’apprendimento progressivo di 6 esercizi specifici che agiscono sui muscoli, sul cuore, sul respiro, sugli organi addominali, sui vasi sanguigni, fino a raggiungere un particolare stato di autodistensione che rende possibile il recupero delle energie psicofisiche e lo scaricamento dell’ansia e della tensione.

Come si svolge il corso?

Il corso si compone di 6 lezioni della durata di un’ora circa. Ogni lezione è dedicata alla sperimentazione e all’approfondimento di uno dei sei esercizi ritenuti dal dott. Schultz fondamentali per il raggiungimento di un rilassamento psico-fisico profondo e globale. 

Il corso è tenuto dal dott. Nazareno Galieni, psicologo e psicoterapeuta iscritto all’albo e abilitato all’esercizio della professione.

Per informazioni ed iscrizioni compilare il form a lato o chiamare lo 0445 382422 o il 3392274938