Molte volte si ricorre dal medico per mal di testa e mal di schiena, ma in realtà la prima cosa da fare quando si hanno cefalee persistenti è andare da un Odontoiatra che si interessi anche di posturologia e dei problemi connessi. La dott. Spezzapria specialista in Gnatologia si occupa di questa patologia da anni, utilizzando tutte le tecniche più all’avanguardia nel settore.
Grazie ai suoi studi, possiede specifiche competenze per l’identificazione e la risoluzione di vari problemi gnatologici quali bruxismo, malocclusioni, alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare, disordini cranio cervico mandibolari. Lo gnatologo è dunque lo specialista che si occupa in toto dell’apparato stomatognatico che non solo è di fondamentale importanza per la masticazione, la deglutizione o la fonazione ma è anche legato al sistema tonico posturale (attraverso l’articolazione temporo-mandibolare).
POSTUROLOGIA
I denti possono causare problemi di postura? Molto spesso si!
La posturologia è una branca della medicina. Si occupa di indagare sulle numerose afferenze sensoriali che integrate a livello centrale danno all’individuo la percezione della sua posizione nello spazio.
Il complesso posturale è molto complicato. Coinvolge diverse parti del corpo come l’occhio, il sistema nervoso periferico, quello centrale, le articolazioni, il piede, la cute, l’orecchio interno, i muscoli, e anche l’apparato stomatognatico se, a causa anche di protesi incongrue, i denti non combaciano correttamente.
Nel caso sorgano, a qualsiasi livello, dei problemi, il sistema posturale cercherà di compensare lo squilibrio come può, ad esempio rotando il bacino, alzando una spalla o con atteggiamenti scoliotici, ma ad un certo punto quando le possibilità di compensazione del sistema posturale sono superate scatteranno allarmi dolorifici: lombalgie, click mandibolari, digrignamento dei denti notturno, cefalee, dolori all’articolazione temporo mandibolare, dorsalgie ecc. In casi estremi occorre la collaborazione di più specialisti per riprogrammare il sistema: dentista, ortottista, logopedista, oculista, otorinolaringoiatra.
Si è in occlusione corretta quando, chiudendo i denti, le due arcate sono in perfetto combaciamento. Per verificare se un individuo ha una corretta postura è necessario usare strumenti che consentano di verificare l’allineamento di determinati punti del corpo con la verticalità di un filo a piombo e l’orizzontalità della pedana POSTUROMETRICA e altri punti specifici che è possibile trattare in questa sede.