Si occupa della preservazione dell’elemento dentale in tutti i suoi gradi di compromissione, dalla rimozione delle decalcificazioni dello smalto fino alle carie più profonde, conservando la porzione integra del dente.
Negli ultimi anni l’uso di materiali di otturazione e compositi di ultima generazione, ha consentito di ottenere una corretta funzione masticatoria ed di apportare robustezza, resistenza alle abrasioni e lucentezza con un ottimo risultato estetico. D’elezione vengono utilizzati nei settori anteriori (incisivi e canini), ma possono essere utilizzati in tutti i distretti della bocca.
C’è inoltre la possibilità di restaurare l’elemento dentale cariato utilizzando gli intarsi, cioè piccole protesi in oro, in composito o in porcellana, in grado di ricoprire la parte di dente persa per la carie e cementarle sul dente. In alcuni casi, ad esempio cavità molto grandi o denti soggetti a particolari stress meccanici, l’intarso è il modo migliore di curare una carie, il più sicuro, il più valido esteticamente e il più stabile e durevole nel tempo.