I denti possono causare problemi di postura? Molto spesso si!

La posturologia è una branca della medicina. Si occupa di indagare sulle numerose afferenze sensoriali che integrate a livello centrale danno all’ individuo la percezione della sua posizione nello spazio.

ll complesso posturale è molto complicato. Coinvolge diverse parti del corpo come l’ occhio, il sistema nervoso periferico, quello centrale, le articolazioni, il piede, la cute, l’orecchio interno, i muscoli, e anche l’ apparato stomatognatico se, a causa anche di protesi incongrue, i denti non combaciano correttamente.

Tutte le parti dello scheletro umano sono collegate tra loro da muscoli, tendini e fasce (catene muscolari): in particolare la mandibola è collegata al cranio attraverso due articolazioni che si chiamano temporo-mandibolari, che utilizziamo quando mastichiamo, parliamo, deglutiamo la saliva.
La stabilità e l’equilibrio dei muscoli masticatori dipendono dell’occlusione dentale, cioè dal modo in cui i denti dell’arcata superiore e dell’arcata inferiore si rapportano e combaciano fra loro, e dall’elasticità muscolare.

Anche solo un singolo dente malposizionato può alterare i movimenti della masticazione, ed in generale i movimenti della bocca (cioè della mandibola), ed una mandibola che si “muove male” può a sua volta interferire con il resto delle nostre articolazioni.

Come curare i problemi dell’articolazione temporo-mandibolare?

I problemi che colpiscono l’articolazione temporo-mandibolare possono essere risolti in modi differenti. Se la causa è un disordine dentale occorrerà fare un trattamento per raddrizzare i denti. Se mancano degli elementi dentari, essi andranno ripristinati con protesi (ponti, ecc.) o con tecniche nuove come gli impianti osteointegrati.

Se esistono abitudini sbagliate, come quella di stringere i denti e digrignarli, allora ci si potrà avvalere di Placche Planas. Le Placche di Planas hanno lo scopo di sviluppare una funzione fisiologica e di mantenere in equilibrio la bocca con la loro presenza, senza esercitare pressioni o forze.