Talvolta la routine quotidiana e la frenesia della vita moderna possono minare le basi del rapporto di coppia, che rischia di diventare privo di stimoli e dar luogo ad episodi di scontro o incomprensione.
Per evitare che il rapporto si consumi, Psichè propone un ciclo di incontri con approccio Mindfulness per la coppia, attraverso il quale si potrà migliorare il dialogo e l’ascolto reciproco, portando un po’ di “aria buona” nella relazione.

Le sessioni Mindfulness di coppia si sono rivelate efficaci e consistono principalmente in:

  • Due operatori (uomo e donna) seguono la coppia.
  • Sono previste 10 sessioni per ciascun componente della coppia
  • Le sessioni saranno principalmente individuali, dove l’operatore uomo seguirà un componente della coppia, e l’operatrice donna seguirà l’altro componente.
  • Alcune sessioni saranno di gruppo, tutti e 4 assieme.

 

I contenuti sviluppati durante le sessioni Mindfulness di coppia sono:

  • Prima fase: lavoro sul rapporto di coppia attraverso tecniche di Mindfulness Inquiry, per capire come ci si sente amati e come si potrebbe amare l’altro/a, andando incontro alle sue necessità/bisogni;
  • Seconda fase: lavoro su se stessi, approfondendo la centratura e l’autonomia, con la finalità di trovare appagamento in sé stessi, riducendo così i “bisogni” che tendenzialmente si fanno ricadere sull’altro.
    In questa fase verranno preferiti strumenti psico-corporei legati al respiro, al movimento del corpo e all’ascolto delle sensazioni, con vere e proprie tecniche di Mindfulness individuale;
  • Terza fase: lavoro più ampio, fornendo alla coppia strumenti di Mindfulness e Mindful-Tantra (come il contatto visivo Mindfulness, il dialogo Mindfulness, il tocco Mindfulness, il respiro Mindfulness di coppia), efficaci per costruire una comunicazione positiva ed efficace, ritrovando l’intimità di coppia.

Questo percorso potrebbe portare numerosi giovamenti alla relazione di coppia, ma è ideale e ancor più efficace se inteso come aggiuntivo e complementare ad un percorso di psicoterapia di coppia.

 

Per prenotare o chiedere ulteriori informazioni, compilare il form di richiesta a lato della pagina.