Savio Alessandro, Formatore e Mindfulness Coach.

Interessato e praticante di Mindfulness fin da adolescente, ha frequentato un training biennale di Mindfulness e costellazioni famigliari presso l’istituto No Effort Management di Milano.
Da anni espande la propria esperienza seguendo costantemente training, ritiri di Vipassana/Mindfulness e gruppi di lavoro su di sé, sia come partecipante che come assistente, in alcuni centri di meditazione Italiani.
Si è formato per diventare istruttore certificato di protocolli Mindfulness presso il Secondo Centro di Terapia Cognitivo-interpersonale di Roma. Inoltre si è formato anche presso il Villaggio Globale di Lucca ed ha lavorato alla diffusione nelle scuole del “Protocollo Mindfulness Gaia”.
Ha lavorato per 8 anni in ambito socio-educativo, organizzando anche corsi per giovani ed altri percorsi di Mindfulness nelle scuole, con i quali continua anche oggi.
È il fondatore di “Feel – Sentire la Vita”, attraverso cui, con un Team qualificato, propone formazioni, corsi, seminari, eventi e percorsi di Mindfulness, Meditazione e Mindful-Tantra.

Collabora come formatore con lo Studio Casati Group (Padova), con la Società di consulenza Train de Vie Factory (Padova), con Fabbrica Alta Formazione di Schio (VI), con la Società di formazione Sperling Srl (Milano), con il centro Psichè di Thiene (VI) e con diverse altre realtà locali e nazionali.

 

Formazione:

  • 1997-2002 Diploma di Perito industriale capotecnico
    Dopo la scuola secondaria di primo grado, ho continuato i miei studi presso l’ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) “G.Chilesotti” di Thiene (VI). Dopo il biennio propedeutico ho scelto la specializzazione triennale in “Elettronica e Telecomunicazioni”, sempre all’ITIS di Thiene. A Giugno del 2002 presso questo istituto ho conseguito il diploma di “Perito Industriale Capotecnico: specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni”.
  • 2006-2007 Attestato di Qualifica di Operatore Socio Sanitario
    A Marzo del 2006, dopo tre anni di lavoro come tecnico di laboratorio, trovando nel sociale la mia dimensione ideale, ho iniziato il corso Regionale per Operatori Socio Sanitari, presso IAL Veneto, conclusosi nel Giugno 2007.
  • 2008-2020 Formazioni nell’ambito della Mindfulness
    Essendo appassionato fin da adolescente di Mindfulness e tecniche per il benessere personale, negli anni ho iniziato a seguire percorsi di approfondimento nell’ambito della ricerca personale, legati soprattutto alla Mindfulness, sotto diverse forme.

Ecco nello specifico i percorsi a cui ho partecipato:

  • 2008: un mese di ritiro come volontario/meditatore presso l’istituo Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI).
  • 2009: primo corso di MT (meditazione trascendentale) presso l’insegnate Sergio Peterlini (VI).
  • 2010: secondo corso di MT presso l’insegnate Sergio Peterlini (VI).
  • 2012: a Febbraio e a Maggio ho partecipato a 2 gruppi di una settimana, di Mindfulness e costellazioni famigliari, presso l’istituto No Effort Management di Milano.
  • 2013: training 1 (base + avanzato), in Mindfulness e costellazioni famigliari sempre presso l’istituto NOEM di Milano.
  • 2014: training 2 (base + avanzato), in Mindfulness e costellazioni famigliari presso l’istituto NOEM di Milano.
  • Luglio 2015: ritiro di Tao essence work e Mindfulness, sempre presso il NOEM.
  • Luglio 2016: ritiro di Vipassana di 10 giorni, presso istituto Dhamma Atala di Lutirano (FI), tenuto da Mr. Teun Zuiderent-Jerak e Mrs. Sonja Jerak-Zuiderent.
  • Settembre 2016: Training di meditazione 1, presso l’istituto Osho Miasto
  • Gennaio 2017: formazione sul “Protocollo Mindfulness Gaia”, presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca, con l’abilitazione a diffondere la Mindfulness nelle scuole.
  • Settembre 2017: ritiro di Vipassana di 7 giorni, presso istituto Osho Miasto (SI).
  • 2018: partecipazione al programma MBSR presso scuola Motus Mundi di Padova.
  • 2018: formazione di Istruttore certificato di protocolli Mindfulness, presso il Secondo Centro di Terapia Cognitivo-interpersonale di Roma.
  • Giugno 2019: ritiro di Vipassana di 10 giorni, presso il centro di meditazione Pian dei ciliegi (PC), tenuto dal maestro Bhante Bodhidhamma.
  • 2015 – 2020 ho partecipato a diversi altri seminari di crescita personale, legati per esempio al lavoro sul bambino interiore, alla consapevolezza delle sensazioni, ed ad altre tematiche di questo genere.

Esperienze professionali:

  • 2012-oggi: Formatore e Mindfulness Coach con Feel.
  • Dal 2012 tengo periodicamente seminari, formazioni, corsi e percorsi di Mindfulness, e nel 2015 ho fondato “Feel”, un contenitore con il quale cerco di diffondere la Mindfulness in diverse forme e a diversi gruppi di persone. Attraverso Feel, con un Team qualificato di collaboratori che mi affianca (psicologo, counselor, insegnante di yoga, etc…), ho proposto e continuo a proporre con successo seminari e corsi sullo sviluppo della propria consapevolezza attraverso la Mindfulness, percorsi di Mindfulness individuali/di coppia, ed altre formazioni basate sulla Mindfulness, tra cui:
  • Dal 2015 tengo una formazione annuale in Mindfulness presso le classi quinte del Liceo Tron di Schio (VI), ed anche presso altre scuole del Vicentino.
  • Dal 2015 ho tenuto diverse formazioni presso associazioni o altri gruppi informali.
  • Collaboro dal 2016 con lo Studio Casati Group di Padova ed altri studi di psicologia del Vicentino.
  • Nel 2017 ho tenuto una formazione per docenti in seno al progetto “L’arte di gestire i conflitti”, tenuto dal Comune di Vicenza.
  • Dal 2019 collaboro con Fabbrica Alta Formazione di Schio (VI), per diversi progetti di formazione sul territorio dell’Alto Vicentino.
  • Dal 2019 collaboro stabilmente con la società di formazione e consulenza Train de vie Factory di Padova, tenendo docenze e formazioni presso l’Ordine degli ingegneri di Venezia, presso Cescot e altri Enti formativi.
  • Dal 2019 collaboro con l’associazione Alma.Thi di Thiene (VI), per alcuni percorsi rivolti agli adulti e diverse formazioni nelle scuole del territorio (anche rivolte ad insegnanti e genitori).
  • Dal 2019 collaboro stabilmente con Uniateneo Milano (gruppo Sperling Srl), per diverse docenze fra Milano e Padova in seno al Master di Mindfulness.

 

Sto continuando la mia formazione presso alcuni centri di meditazione e Mindfulness in Italia, con l’obiettivo di inserire sempre più la Mindfulness nel mio lavoro e nella mia vita, diffondendone gli effetti positivi. Attraverso la mia attività “Feel – Sentire la vita”, voglio espandere a 360° il mio lavoro come Formatore e Mindfulness Coach, portando questa disciplina in più settori possibili, dando alle persone strumenti concreti da usare nel quotidiano affinché aumentino la loro qualità di vita e il loro benessere, riducendo ansia, stress e tensioni, ed ogni altra sorta di “patologia moderna”. Sogno di riuscire un
giorno, assieme ad altri partner, a fare in modo che sia proposta di default nelle scuole a livello Ministeriale/Nazionale, come già per esempio accade in Inghilterra.