Toniolo Anna, Dottoressa in Psicologia – Psicologa, Psicoterapeuta e consulente sessuale.

In libera professione si occupa di psicoterapie individuali e di coppia, consulenze e sostegno psicologico ad orientamento sistemico relazionale.

L’approccio teorico a cui fa riferimento è principalmente quello strutturale esperienziale con particolare attenzione alla storia familiare, alla persona, alla relazione terapeutica. Si focalizza sul rapporto tra famiglia e individuo e tra questi e il suo mondo interno considerando la famiglia il primo sistema relazionale all’interno del quale prendono forma identità e “rappresentazioni interne”.
La relazione terapeutica, di particolare rilievo nell’attività clinica, è intesa come “luogo” nel quale è possibile imparare ad apprendere dall’esperienza e trasformare il dolore e la sofferenza in significato-progetto-azione.

Tratta principalmente disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, problemi legati all’autostima, disagi relazionali e familiari, dipendenza da gioco d’azzardo patologico, disfunzioni della sfera sessuale.

TITOLI DI STUDIO

2003-2008 Diploma di specializzazione in psicoterapia familiare e relazionale conseguito presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze con votazione 87/90, discutendo la tesi “Separarsi= scegliere= perdere: evoluzione o fallimento?” inerente il processo terapeutico svolto

2002 Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo;
Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, numero 4383

1996-2001 Laurea in psicologia, indirizzo clinico e di comunità, presso l’Università degli Studi di Padova con votazione 104/110, discutendo la tesi “Indagine tramite il test di Rorschach sugli aspetti di personalità in pazienti diagnosticati comorbili”

1991-1996 Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “N. Tron” di Schio (VI)

CORSI EXTRASCOLASTICI

Settembre 2019 – Akoè Formazione- Rovigo, relatore Dott. Alfredo Canevaro – “Per arte di levare…un approccio trigenerazionale nel lavoro con la coppia”

Novembre 2018- Giugno 2019 – Istituto Internazionale di Sessuologia- Istituto Ricerca e Formazione, Firenze –  “Corso di esperto in educazione sessuale (100 ore)”

Giugno 2018- Novembre 2019- Istituto Veneto di Terapia Familiare- Treviso – Corso biennale di perfezionamento in psicoterapia corporea “Il corpo…ci arriva prima, l’intercorporeità nel sistema terapeutico” (200 ore)

Aprile 2018- Centro Bolognese di Terapia della Famiglia- Bologna – “Training in consulenza e terapia sessuale (2° livello)”

Novembre 2017 – Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, Bologna – “Training in consulenza e terapia sessuale-1° livello”

Agosto 2017 – Istituto Veneto di Terapia Familiare, Treviso – “La dimensione corporea in psicoterapia. Trattare il dolore giocando”

Aprile 2017 – Istituto Veneto di Terapia Familiare, Treviso – “Quando la coppia è ri-costituita”

Marzo 2017 – International Society of Schema Therapy, Verona – “Schema Therapy for couples”

Settembre- Dicembre 2013 C.I.S.S.P.A.T. Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie a Breve Termine – Padova: Operatore di training autogeno;

Febbraio- Giugno 2013 Centro Italiano di Sessuologia- Bologna: Attestato di frequenza al corso di formazione in Psicoterapia Mansionale Integrata;

2005 Istituto Veneto di Terapia Familiare: corso annuale di formazione alla “Consulenza Tecnica e Perizia Psicologica”;

2004 Istituto Veneto di Terapia Familiare: attestato di partecipazione “Corso Introduttivo all’Ottica Relazionale”;

2000 Università degli Studi di Padova- Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione: attestato di partecipazione al I e II livello del seminario sul test di Rorschach valutato con il Sistema Comprensivo di Exner, responsabile Prof.ssa Adriana Lis in collaborazione con la Prof.ssa Anne Sanglade;

TIROCINI

2005- 2006 tirocinio in qualità di psicoterapeuta presso la Cooperativa Nuova Vita di Vicenza con particolare attenzione alle dipendenze da gioco d’azzardo seguendo gruppi d’aiuto e coppie in crisi in un setting di coterapia;

2001- 2002 tirocinio in qualità di psicologa presso il Ce.I.S. di Schio (VI)

PUBBLICAZIONI E SERATE A TEMA

ottobre 2011 “Uno sguardo al gioco d’azzardo patologico. Sintomi e implicazioni”
serata in collaborazione con il Dott. Stefano Cezza e il Comune di Piovene Rocchette presso il Salone degli Alpini della Biblioteca

2010 Cezza S., Toniolo A. “La carta d’identità del gruppo “terapia per giocatori e familiari” della Cooperativa Sociale Nuova Vita di Vicenza, Gruppi d’Azzardo Atti del Simposio residenziale per conduttori di gruppi per giocatori d’azzardo e loro familiari, a cura di Daniela Capitanucci, And in Carta 2010