Mion Anna, laureata in Logopedia – Logopedista.

Mion Anna, laureata in Logopedia nel 2007 presso l’Università degli studi di Ferrara.
Iscritta all’albo della professione sanitaria di Logopedista (n. 273) presso l’Ordine TSRM PSTRP di Belluno Treviso Vicenza.

Mi occupo di prevenzione, valutazione e trattamento di difficoltà e disturbi di linguaggio primari e secondari in età evolutiva (disturbo specifico di linguaggio, ritardo mentale, quadri sindromici, disturbo semantico-pragmatico, disprassia verbale, ipoacusia), disturbi di fluenza (balbuzie, tachilalia…), difficoltà nella prima alfabetizzazione e disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), della deglutizione atipica e della voce (disfonie).
Svolgo attività di counseling per accompagnare il paziente, la famiglia e la scuola ad una migliore comprensione del disturbo e per l’attivazione delle risorse necessarie al benessere del bambino.
Collaboro con altri professionisti dell’area medico-sanitaria (psicologi, fisioterapisti, terapisti occupazionali…) per offrire un supporto terapeutico coordinato.

Dopo la laurea, il corso di formazione triennale in pedagogia relazionale del linguaggio mi ha permesso di integrare le competenze tecniche con l’ascolto dei bisogni, il rispetto dei tempi di evoluzione o recupero e l’attenzione alle emozioni del paziente. La logopedia è una disciplina empatica che fonda le proprie radici nell’intesa e nell’alleanza tra terapista, bambino e famiglia per sviluppare una presa in carico che miri allo sviluppo espressivo globale.