Chilò Maria Grazia, Laureata in Psicologia – Psicologa e Psicoterapeuta.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto n° 368

Istruzione e formazione

1974 MATURITA’ CLASSICA presso il LICEO CLASSICO “CORRADINI” THIENE
1978 LAUREA IN PSICOLOGIA (110/110) presso l’ UNIVERSITA’ DI PADOVA
1985-1989 Specializzazione quadriennale in PSICOTERAPIA SISTEMICA FAMILIARE al CENTRO MILANESE PER LO STUDIO DELLA FAMIGLIA (DOTT. BOSCOLO E DOTT. CECCHIN)
dal 2000 ad tutt’oggi formazione specifica sui DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO in particolare presso il Laboratorio Psicoeducativo dei dott. Enrico Micheli e Cesarina Xaiz

Alcuni CORSI DI FORMAZIONE (in sintesi)
1981 SCREENING DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO NELLA PRIMA INFANZIA” tenuto dal Prof. MILANI-COMPARETTI dell’Università degli studi di FIRENZE
1988 corso di formazione IL PROFILO PSICO-DIAGNOSTICO NEL BAMBINO E NELL’ADULTO
1992 LO PSICOTERAPEUTA E I SUOI SISTEMI DI RIFERIMENTO IMPLICITI ED ESPLICITI
1998 LA DEPRESSIONE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE
2000 I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E IL DISTURBO DELL’ATTENZIONE CON O SENZA IPERATTIVITÀ
2006 AGGIORNAMENTO SU STRUMENTI PSICODIAGNOSTICI: MPPI 2 E MPPI – A E SCALA LEITER-R E WISC 3
2006 LE CONDOTTE AUTO ED ETERO AGGRESSIVE NELL’ETÀ EVOLUTIVA, ADOLESCENZIALE E ADULTA: ASPETTI CLINICI, DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI”,
2009 L’ADOLESCENTE OGGI: MODELLI COMPORTAMENTALI DINAMICHE FAMILIARI E SERVIZI
Dal 2000 ad oggi partecipo a corsi di FORMAZIONE SPECIFICI SULL’AUTISMO E I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO:
v Corso di formazione “L’AUTISMO E L’EDUCAZIONE” Associazione Autismo Triveneto, Vicenza
v Convegno “DAGLI ASPETTI CLINICI AL TRATTAMENTO”, Università di Verona, Conferenza Internazionale sull’Autismo “PENSARE IN IMMAGINI” – Pordenone e seminario di studi sull’Autismo: “ADI-R e ADOS” – Pordenone.
v “Corso Pratico Teacch Per Soggetti In Età Evolutiva (3-12 ANNI)”, condotto dal dr. Jos Valkenborg del Centre de Comunìcatìon Concréte (Belgìo)
v seminario “DIDATTICA NELL’HANDICAP GRAVE” tenuto dal dott.Enrico Micheli e dal dott.Paolo Moderato
v Conferenza Nazionale “GIORNATA DI ORIENTAMENTO PER GLI OPERATORI DEI SERVIZI SANITARI, SOCIO-SANITARI ED EDUCATIVI SUL TRATTAMENTO NEL DISTURBO GENERALIZZATO DELLO SVILUPPO”
v Corso: “INCLUSIONE AUTISMO” – Verona
v Corso: “BUONE PRASSI PER L’AUTISMO” Dott. Micheli – D.ssa Dalla Vecchia, di durata biennale
v Convegno “IL TRATTAMENTO PRECOCE DELL’AUTISMO E DEI DISTURBI PERVASIVI DI SVILUPPO SECONDO UN APPROCCIO COGNITIVO- COMPORTAMENTALE EVOLUTIVO” – Sally Rogers

Percorso di Formazione e successiva collaborazione sui problemi dell’Autismo e i disturbi dello spettro c/o il LABORATORIO PSICOEDUCATIVO AGORDINO dei dott. ENRICO MICHELI – CESARINA XAIZ
v corso “LA DIAGNOSI NELL’AUTISMO E NEGLI ALTRI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO: L’USO DELLA CARS”
v corso “VALUTARE LE ABILITÀ DEI BAMBINI CON AUTISMO O ALTRI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO: IL PEP-R”
v corso “INSEGNARE LA COMUNICAZIONE SPONTANEA A BAMBINI CON AUTISMO O ALTRI DISTURBI DELLO SVILUPPO”
v corso “INSEGNARE LE ABILITÀ SOCIALI A BAMBINI, ADOLESCENTI E ADULTI CON AUTISMO O ALTRI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO”
v giornata di supervisione “VALUTARE LE ABILITÀ DEI BAMBINI CON AUTISMO O ALTRI DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO: IL PEP-R”,
v corso “TRAINING ASSERTIVO PER OPERATORI DEI SERVIZI SOCIALI E SANITARI” INSEGNARE LA COMUNICAZIONE SPONTANEA NEI BAMBINI CON AUTISMO
v LA COLLABORAZIONE DEI GENITORI E IL PARENT TRAINING
v DISTURBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO E DISABILITÀ MENTALE : L’APPROCCIO PSICOEDUCATIVO, TEORIA E PRATICA
v Corso: “CONOSCENZA E USO CLINICO DEL TEST ADOS”

Esperienza lavorativa
Ho svolto attivita’ di tirocinio teorico-pratico a tempo pieno presso il Servizio di Psichiatria dell’Ospedale di MAROSTICA (VI) dal 12.09.1978 al 19.09.1979
Ho prestato attività di consulente Psicologo c/o le Scuole Elementari di CALVENE (VI) per l’a.s. 1978/1979 e c/o l’Istituto ”La Salle” di Fellette di ROMANO D’EZZELINO durante l’a.s. 1980/81

Da gennaio 1980 a dicembre 2013 in servizio presso l’ ULSS n° 4 ALTO VICENTINO in qualità di psicologa psicoterapeuta inizialmente a contratto libero professionale e successivamente come dirigente dipendente, in servizio continuativo presso l’U.O. di NEUROPSICHIATRIA PSICOLOGIA E RIABILITAZIONE DELL’ETA’ EVOLUTIVA (NPI).

Principali mansioni e responsabilità
RESPONSABILE U.O.S.di Neuropsichiatria Psicologia e Riabilitazione dell’Età Evolutiva- Dss1 Thiene
RESPONSABILE U.O.S. Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo – ULSS n°4 e della Psicopatologia dell’adolescente – ULSS n°4
Attualmente con incarico di FORMATRICE esterna per l’Ambulatorio Autismo della NPI dell’ULSS n°4 e membro del Gruppo Provinciale di Vicenza per l’Autismo della Fondazione Brunello

ESPERIENZA PROFESSIONALE
In generale ho una formazione e una esperienza pluridecennale riguardante la diagnosi psicologica e il trattamento della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza e la gestione dei conflitti familiari.
Nello specifico l’ambito di intervento ha riguardato:
1. Valutazioni generali dello sviluppo cognitivo e psicoaffettivo
2. valutazioni diagnostiche per i disturbi specifici di apprendimento
3. programmi educativi individualizzati per la scuola
4. trattamenti psicoterapici per i disturbi psicoaffetivi degli adolescenti e giovani adulti
5. trattamenti psicoterapici alla coppia genitoriale
6. e in particolare negli ultimi anni diagnosi precoce e trattamento precoce ed intensivo dei disturbi dello spettro autistico.

Nello specifico per l’Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo la formazione diagnostica e di trattamento fa riferimento:
• Alla metodologia Teacch di Shopler
• Al modello cognitivo-comportamentale belga di Peters e De Clerq
• Al Denver Model di Sally Rogers
• Alla metodologia psicoeducativa del Laboratorio Agordino di Micheli e Xaiz
• Alle linee guida nazionali ed internazionali di diagnosi e cura

Questo percorso ha portato a modificare nel tempo la cultura nei riguardi dell’ Autismo nella realtà operativa, ad attivare una collaborazione formativo – operativa costante con i dott. Micheli-Xaiz e il loro Laboratorio Psicoeducativo Agordino, a riorganizzare l’intervento per i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo all’interno della NPI e costituire un modello unico ed originale nella realtà pubblica italiana di un “Ambulatorio per la diagnosi e il trattamento precoce dell’autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo” ( modello presentato pubblicamente nel Congresso Internazione di Riva del Garda del 2008), a diventare parte attiva e formativa per il “Gruppo provinciale di Vicenza per l’Autismo” della Fondazione Brunello.

ATTIVITÀ SCIENTIFICHE E DIDATTICHE
Interventi a convegni come RELATRICE (dal 2005 al 2013)
• Convegno europeo: “UNA SCUOLA PER TUTTI:FAMIGLIE ED ISTITUZIONI INSIEME PER LA QUALITÀ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA” Vicenza
• Convegno “INCONTRO DI CONFRONTO E SCAMBIO SULL’INTERVENTO PSICOEDUCATIVO – AUTISMO ED ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI” – Procida
• Convegno internazionale: “MODELLO PSICOEDUCATIVO, TEORIE COMPORTAMENTALI, ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO E SERVIZIO SANITARIO. Relazione a workshop “DGS E AUTISMO: ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI NEI SERVIZI – UNA SPERIMENTAZIONE NELL’ULSS N°4” Riva del Garda
• Convegno: “METTIAMO ORDINE NEL NOSTRO MODELLO DI INTERVENTO: LO SVILUPPO DELL’ INTERSOGGETTIVITA’ NELL’INTERVENTO PRECOCE. MODELLO ED ORGANIZZAZIONE” Roma
• Convegno: “AUTISMO E COMPORTAMENTI PROBLEMA, OVVERO…I PROBLEMI SONO COMPORTAMENTI” Verona
• Convegno nazionale : AUTISMO UNA PROSPETTIVA LONGITIDINALE: DALL’ETA’ INFANTILE ALL’ETA ADULTA – Verona
• Convegno LAVORO CON I GENITORI E PARENT TRAINING – Agordo

Attività di FORMATRICE (dal 2005 ad oggi)
• Corso di formazione “MI CHIAMO BEA” : “I SERVIZI SANITARI E L’INTEGRAZIONE:UNA SFIDA APERTA. LA CENTRALITÀ DEL BAMBINO E DELLA SUA FAMIGLIA” Vicenza
• Corso per pediatri: “LA MEDICINA SPECIALISTICA IN PEDIATRIA. LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E DINTORNI: IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI SINTOMI SPIA E SISTEMA INTEGRATO DI PRESA IN CARICO” e “I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO – DIAGNOSI E TRATTAMENTO” Thiene
• Corso per operatori e genitori: “IL RITARDO MENTALE: CONSEGUENZE E IMPLICAZIONI” Schio
• Corso di formazione per operatori OSS ed Educatori : VERSO L’AUTONOMIA – Schio
• Corso formazione genitori: “AUTISMO E COMPORTAMENTI PROBLEMA ..OVVERO… I PROBLEMI SONO COMPORTAMENTI” Vicenza
• Corso di PERFEZIONAMENTO PER L’ASSISTENZA ALL’AUTISMO – VERONA (ANGSA)
• Corso di formazione Sportello Autismo: LA VALUTAZIONE IN AUTISMO; STRUMENTI INFORMALI E FORMALI – Vicenza
• Corso di formazione ai pediatri ULSS4: DIAGNOSI E TRATTAMENTO PRECOCI IN AUTISMO -Thiene
• Corso per insegnanti e personale scolastico: “AUTISMO ED EDUCAZIONE” Vicenza
• Corso: “L’INTERVENTO EDUCATIVO PER I BAMBINI CON AUTISMO” Vicenza
• Corso di formazione ai medici di base: DIAGNOSI E TRATTAMENTO PRECOCI IN AUTISMO – Thiene 2012
• Corso di formazione ai pediatri: DIAGNOSI PRECOCE E TRATTAMENTO: L’AMBULATORIO AUTISMO DELL’ULSS4- Thiene 2012
• Corso di perfezionamento Sportello Autismo: IL PEP-R E PEP-3 DIFFERENZE E SOMMINISTRAZIONE – Vicenza 2012
• Formazione provinciale per insegnanti organizzato da Fondazione Brunello: corso base e corso avanzato sull’Autismo e i disturbi dello spettro – Vicenza 2013
• Corso provinciale di formazione per educatori dei centri diurni: corso base di 4 incontri sull’Autismo e i disturbi dello spettro- Vicenza 2013
• Formazione provinciale per insegnanti organizzato da Fondazione Brunello: corso base e corso avanzato – Vicenza 2014

Pubblicazioni scientifiche

Atti del Congresso internazionale di Riva del Garda “DGS E AUTISMO: ORGANIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI NEI SERVIZI – UNA SPERIMENTAZIONE NELL’ULSS N°4” -2008

“L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI NELLA PROVINCIA DI VICENZA PER LA CURA DELLE PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO” Rivista AUTISMO e disturbi dello sviluppo 20014 n°1