Lobba Davide, Medico Chirurgo Specialista in Fisiatria – Fisiatra.

Si occupa di valutazioni posturali nell’adulto e nel bambino, trattamenti di Medicina manuale per dolore articolare, valutazione e trattamento di neuropatie periferiche e spasticità attraverso infiltrazioni con tossina botulinica.

Studi:

  • Maturità classica conseguita nell’anno 2004-2005 presso il liceo F. Corradini di Thiene con 100/100
  • Laurea in medicina e chirurgia conseguita presso l’università degli Studi di Verona il 12 ottobre 2012 con voto 110/110 con lode
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo conseguita nel 2013. Attualmente iscritto presso l’Ordine dei Medici della provincia di Vicenza con n. 05819
  • Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita presso l’Università degli Studi di Verona il 6 settembre 2017 con il massimo dei voti con lode.

Attività ambulatoriale:

  • Ambulatorio Neurologico: valutazione di necessità di presa in carico riabilitativa di pazienti con patologie neurologiche di varia natura (più frequentemente esiti di ictus subacuto o cronico, Sclerosi Multipla e M. di Parkinson) e screening dei disturbi della deglutizione in tali patologie. Valutazione pazienti con disturbi cognitivi e/o del linguaggio.
  • Ambulatorio del Dolore: valutazione di pazienti con dolore neuropatico e non, più spesso in quadri di cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia e lombosciatalgia di diversa natura. In tale sede si imposta terapia fisica, farmacologica o posturale volta al trattamento del dolore. Nei casi dubbi si programmano approfondimenti diagnostici. Nel contesto di tale attività clinica viene eseguito trattamento infiltrativo con tossina botulinica di tipo A (BOTOX) nella cura nell’emicrania cronica come profilassi secondaria.
  • Ambulatorio Pediatrico: Valutazione globale dello sviluppo motorio del neonato e del bambino nel primo anno di vita.  Valutazione della deambulazione e di problematiche inerenti all’apparato muscolo-scheletrico con eventuale prescrizione di terapia ortesica. Controlli a breve e lungo termine di atteggiamenti anomali dei piedi segnalati alla nascita e visti al Nido.
  • Ambulatorio Neuropatie Periferiche: valutazione clinica e prescrizione di ausili/ortesi a pazienti con neuropatie periferiche di eziologia genetica e non. In particolare pazienti affetti da CMT e sue varianti. Eventuale indicazione alla chirurgia funzionale e successiva presa in carico per recupero della deambulazione fisiologica.
  • Ambulatorio Trattamento Focale della Spasticità: Valutazione e trattamento di spasticità, conseguente a patologie di diversa eziologia, con tossina botulinica mediante guida ecografica. Attività svolta sia negli adulti che nei bambini.

Pubblicazioni:

  • Botulinum toxin injection into the forearm muscles for wrist  and fingers spastic overactivity in adults with chronic stroke: a randomized controlled trial comparing three injection techniques.
  • Botulinum toxin injection into the forearm muscles for wrist  and fingers spastic overactivity in adults with chronic stroke: a randomized controlled trial comparing three injection techniques.Alessandro Picelli, Davide Lobba, Alessandro Midiri, Paolo Prandi, Camilla Melotti, Silvia Baldessarelli and Nicola SmaniaClin Rehabil published online 14 August 2013 DOI: 10.1177
  • Accuracy of botulinum toxin type A injection into the forearm muscles of cronic stroke patients with spastic flexed wrist and clanched fist: manual needle placamento evaluated using ultrasonography. Alessandro Picelli, Laura Roncari, Silvia Baldessarelli, Giulia Berto, Davide Lobba, Andrea Santamato, Pietro Fiore and Nicola Smania.J Rehabil Med. 2014 Nov;46(10):1042-5. doi: 10.2340/16501977-1871.
  • Suprascapular nerve block for the treatment of hemiplegic shoulder pain in patients with long-term chronic stroke: a pilot study. Picelli A, Bonazza S, Lobba D, Parolini M, Martini A, Chemello E, Gandolfi M, Polati E, Smania N, Schweiger V.Neurol Sci. 2017 Jul 11. doi: 10.1007/s10072-017-3057-8.

Formazione:

  • Corso “Il Dolore Articolare: Trattamento con Radiofrequenze” 9-10 giugno 2014, Torino.
  • Corso “Il Dolore Articolare: Trattamento con Radiofrequenze” 9-10 giugno 2014, Torino.
  • Corso di Ecografia Muscolo-Scheletrica novembre 2014 presso Scuola Permanente di Ecografia Muscolo-Scheletrica, Bologna.
  • Diploma di esperto in “medicina manuale ortopedica e osteopatica ” presso AIRAS (Associazione per la Ricerca e l’Aggiornamento scientifico), Padova il 29/5/2016.
  • Corso di II livello “L’Ecografia in Medicina del Dolore” presso Advance Algology Research, 18-19 Aprile Rimini.
  • Master di II livello in Medicina del Dolore presso Advanced Algology Research.
  • Master di II livello in Medicina del Dolore presso Advanced Algology Research.
  • Corso di formazione in Auricoloterapia presso AIRAS (Associazione per la Ricerca e l’Aggiornamento scientifico), Padova.
  • Corso di formazione in Posturologia presso AIRAS (Associazione per la Ricerca e l’Aggiornamento scientifico), Padova.

Assistenza:

  • Da settembre 2013 a Novembre 2014 ha prestato servizio, in qualità di medico specializzando, sotto la supervisione del Prof. N Smania e del Dott. Picelli, presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi di Verona ed il servizio di Rieducazione Funzionale del Policlinico G.B. Rossi.• Da settembre 2013 a Novembre 2014 ha prestato servizio, in qualità di medico specializzando, sotto la supervisione del Prof. N Smania e del Dott. Picelli, presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi di Verona ed il servizio di Rieducazione Funzionale del Policlinico G.B. Rossi.Le prestazioni sono state rappresentate da: consulenze fisiatriche presso i reparti di degenza del Policlinico G.B.Rossi, Visite fisiatriche ambulatoriali, Trattamento della spasticità muscolare con infiltrazione di tossina botulinica mediante guida ecografica.
  • Da Novembre 2014 a ottobre 2015 ha prestato servizio di consulenza fisiatrica presso i reparti di degenza del Policlinico G.B. Rossi volta al riconoscimento di problematiche neuromotorie, finalizzata all’eventuale presa in carico per FKT neuromotoria. In sede di visita gli obiettivi riabilitativi venivano definiti sulla base delle problematiche cliniche individuate, gettando le basi per un progetto riabilitativo individuale e personalizzato.
  • Da Novembre 2014 a ottobre 2015 ha prestato servizio di consulenza fisiatrica presso i reparti di degenza del Policlinico G.B. Rossi volta al riconoscimento di problematiche neuromotorie, finalizzata all’eventuale presa in carico per FKT neuromotoria. In sede di visita gli obiettivi riabilitativi venivano definiti sulla base delle problematiche cliniche individuate, gettando le basi per un progetto riabilitativo individuale e personalizzato.Nello stesso periodo ha frequentato gli ambulatori di terapia antalgica presso la sezione di  Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica del Policlinico G.B. Rossi e partecipato all’attività ambulatoriale del Dott. Valter Deanesi dedicata alle infiltrazioni intrarticolari presso la casa di cura Villa Berica.
  • Da ottobre 2015 a maggio 2016 ha frequentato in qualità di medico specializzando, sotto la supervisione del Dott. Stefano Spagnol, presso il servizio ambulatoriale di Riabilitazione Motoria Ortopedica del Policlinico G.B. Rossi di Borgo Roma e dell’ Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento.Le prestazioni vertevano sulla riabilitazione di traumi ortopedici acuti trattati chirurgicamente o conservativamente.Ha frequentato presso l’ambulatorio fisiatrico dedicato alle pazienti sottoposte a mastectomia per la valutazione e trattamento del linfedema o di problematiche algiche al cingolo superiore.
  • Da giugno 2016 a novembre 2016 ha prestato servizio in qualità di consulente in ambito ortopedico e respiratorio in Area Critica sotto la supervisione del Dott. Guerrazzi.Impostazione del percorso riabilitativo adeguato a seconda della tipologia del paziente. Day Hospital respiratorio sotto la supervisione del Dott. Guerrazzi in pazienti candidati ad interventi di chirurgia addominale e toracica.
  • Da novembre 2016 a giugno 2017 ha  prestato servizio sotto la supervisione della Dr.ssa F. Giarola presso il reparto di Neuroriabilitzione dell’ospedale civile maggiore di Borgo trento nella gestione di pazienti con esiti di patologie neurologiche/neurochirurgiche in fase acuta.
  • Da giugno 2017 ad agosto 2017 ha frequentato, sotto la supervisione del Dott. Guerra e Dott. Amelio, l’ambulatorio dedicato al trattamento di patologie osteomuscolari acute o croniche mediante onde d’urto ad alta energia.
  • Frequentazione saltuaria presso l’ambulatorio del Dott. S. Angeli dedicato al trattamento di problematiche di dolore acuto e cronico mediante valutazione e terapia posturale, riflessoterapie e medicina manuale.