Busa Manuela, Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia.

Per prenotare la Visita Cardiologica con la Dott.ssa Busa Manuela, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

 

Esperienze professionali:

  • Dal 2006 al 2012 Allieva interna presso la Clinica Cardiologica di Padova; frequentatrice presso l’ambulatorio delle cardiopatie aritmiche (prof. A. Nava, dott.ssa B. Bauce) con approfondimento della tematica della morte improvvisa giovanile, con particolare interesse alla cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro.
  • Da Marzo 2011 Tirocinio presso il Laboratorio di Ecocardiografia diretto dal dott. Piergiuseppe Piovesana dell’Ospedale di Camposampiero con acquisizione di competenze teorico-pratiche di ecocardiografia color-Doppler mono e bi-dimensionale e 3D, ecocardiografia transesofagea ed ecocardiografia da stress.
    Collaborazione con l’U.O.A. di Oncologia dell’Ospedale di Camposampiero per il follow up ecocardiografico dei pazienti sottoposti a chemioterapia, con particolare interesse alla cardiotossicità da antracicline.
  • Dal 2012 al 2020 Incarico in qualità di medico specialista in Cardiologia dapprima presso l’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Arzignano (VI) e poi presso l’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Bassano del Grappa (VI) con svolgimento di attività degenziale (reparto e terapia intensiva) ed ambulatoriale.
  • Attualmente Medico Specialista Ambulatoriale Interno

Formazione:

  • 2007 Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Padova – con votazione 110/110 e lode con tesi sperimentale dal titolo “Studio dell’espressione fenotipica legata al sesso nella cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro”
    Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo
  • 2008 Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Vicenza
    Ammissione alla II Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Padova diretta dal prof. L. Daliento
  • 2012 Conseguimento della Specializzazione in Cardiologia con votazione 70/70 e lode con tesi dal titolo “Ruolo dell’ecocardiografia parametrica nella definizione precoce della cardiotossicità da antracicline”
  • Partecipazione a diversi congressi e corsi di formazione riguardanti le principali tematiche cardiologiche

Attività scientifiche:

  • Partecipazione allo studio RAPID (Protocollo di valutazione retrospettiva degli accessi ospedalieri per portatori di pacemaker nell’ULSS 15 presidio di Camposampiero), in collaborazione con il dott. R. Verlato dell’Ospedale di Camposampiero
  • Poster M. Busa, V. Scarabeo, M. Noni, A. Berton, M. Mion, P. Piovesana: Cardiotossicità da antracicline: ruolo dell’ecocardiografia parametrica nell’identificazione del danno precoce.
    43° Congresso Nazionale di Cardiologia ANMCO 2012 – Firenze –
  • Poster A. Berton, V. Scarabeo, M. Busa, M. Rizzo, F. Cozzi, P. Piovesana: Valore predittivo della valutazione non invasiva dei parametri emodinamici e del BNP durante ecocardiografia da sforzo nella identificazione precoce dell’ ipertensione arteriosa polmonare nei pazienti sclerodermici: follow up a due anni.
    43° Congresso Nazionale di Cardiologia, ANMCO 2012 – Firenze –
  • Poster MS Baccillieri, M. Busa, P. Turrini, A. Gloria, A. Berton, A. Di Marco, F. De Conti, A. Stendardo, V. Scarabeo, R. Verlato: Inefficacia del dronedarone prescritto secondo le indicazioni dell’AIFA per prevenire la fibrillazione atriale in soggetti con precedente sospensione di amiodarone per qualunque ragione.
    9° Congresso Nazionale AIAC 2012 – Pisa –
  • Poster P. Turrini, MS Baccillieri, F. Campisi, A. Di Marco, F. De Conti, A. Stendardo, V. Scarabeo, M. Busa, A. Gloria, A. Berton, G. Gerosa, R. Verlato: Effetto sinergico della CRT con VAD Jarvik: descrizione di un caso.
    9° Congresso Nazionale AIAC 2012 – Pisa –
  • Comunicazione orale M. Busa, V. Scarabeo, M. Noni, A. Berton, M. Mion, P. Piovesana: Ruolo dell’ecocardiografia parametrica nella definizione precoce della cardiotossicità da antracicline.
    73° Congresso Nazionale SIC 2012 – Roma –
  • Poster M. Bontorin, M. Busa, R. Zeppellini, T. Rigo, A. Zasso, G. Erente, M. Carasi, A. B. Ramondo: Ricostruzione automatica e manuale in eco – 3D della dinamica dell’anello valvolare aortico in soggetti sani.
    XVII Congresso Nazionale SIEC 2015 – Napoli –

 

Per prenotare la Visita Cardiologica con la Dott.ssa Busa Manuela, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.