La fisioterapia. In cosa consiste?

La fisioterapia consiste nel diagnosticare i disturbi di movimento che colpiscono adolescenti in fase di crescita e/o adulti che hanno già raggiunto il loro completo sviluppo.
Questi disturbi possono essere danni di natura ortopedica dovuti ad alcune anomalie nello sviluppo scheletrico e verterbrale o ad esiti di interventi chirurgici ortopedici; disabilità conseguenti ad eventi traumatici o a patologie neurologiche vascolari come ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, malattie neuromuscolari.
Molto spesso questi disturbi fisici portano ad una mancanza di autonomia nel paziente, limitandolo anche nelle più banali azioni quotidiane e diffondendogli un forte sentimento di insoddisfazione.

Il ruolo del Fisioterapista

L’importanza del fisioterapista non consiste solamente nel diagnosticare il deficit motorio del paziente e individuarne una terapia fisica ma è necessario analizzare le sue problematiche psicologiche nell’insieme.
Per questo motivo, l’approccio del fisioterapista deve essere globale in quanto prende in considerazione tutti gli aspetti della vita del paziente, a partire dal lavoro, dalle relazioni socio-familiari allo sport.
Una volta presi in considerazione tutti questi elementi rilevanti per la diagnosi clinica, può essere attuato un programma di riabilitazione completo.

Vengono utilizzate apparecchiature di riabilitazione all’avanguardia, tra le quali spiccano la Tecar terapia, la Pressoterapia, la Megnetoterapia, la Cineteca e l’Ultrasuonoterapia.

I trattamenti di fisioterapia comprendono le principali cure di riabilitazione (neurologica, in età evolutivo, geriatrica, post operatoria), la ginnastica vertebrale e posturale, potenziamento muscoli, linfodrenaggio e rieducazione ortopedica post operatoria. Inoltre, è possibile effettuare la massoterapia terapeutica, la valutazione funzionale, la manipolazione fasciale e la costruzione di plantari ortopedici.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene è a disposizione il servizio di Fisioterapia. Ogni giorno è possibile fissare un consulto dai nostri fisioterapisti di Thiene.

Il Poliambulatorio collabora infine con il Fisic Lab, un servizio messo a disposizione dalle piscine di Thiene Acquatic Center per poter usufruire dei servizi di riabilitazione sia in acqua che in palestra.