Perché è importante soprattutto nei bambini?

L’esame che riguarda la colonna vertebrale è uno degli esami più importanti per i vostri figli. Esso permette sia di controllare la postura del bambino sia di verificare il sistema nervoso a cui è strettamente legato. Il sistema nervoso, infatti, non solo controlla la ricezione degli stimoli di tutto il corpo per permettere all’individuo di adattarsi all’ambiente circostante e assicurargli un perfetto stato di salute, ma è responsabile anche degli stimoli che operano a livello posturale (collo e colonna vertebrale). Per questi motivi è importante che il genitore assicuri al proprio figlio almeno una visita di controllo soprattutto durante gli anni della crescita, fra i 10 e i 13 anni. Questa fascia d’età comprende i ragazzi che possono subire dei leggeri disallineamenti alla colonna vertebrale, a causa della notevole attività fisica che praticano o dovuti da una veloce crescita in altezza.

Lo screening della colonna vertebrale

La finalità principale dello screening è quello di individuare per tempo le problematiche che il giovane può riscontrare durante il periodo più delicato della sua vita e di adottare delle cure mirate.
L’aspetto vincente in ogni visita specialistica, infatti, è quella di poter prevenire dei disturbi, come in questo caso delle deformità vertebrali per un trattamento più efficace.

Si ricorda che l’esame delle colonna vertebrale non solo serve per valutare se lo stato posturale è adeguato o meno, ma, aspetto più importante, controlla lo stato di salute del sistema nervoso del paziente.

Il ruolo del Fisiatria

La Fisiatria si occupa di analizzare tutti i disturbi che riguardano i movimenti dei pazienti.

I disturbi possono essere di natura diversa:

  • danni ortopedici, che comprendono anomalie a livello scheletrico;
  • traumi, dovuti a incidenti o a interventi chirurgici;
  • disabilità collegati al sistema nervoso, come ad esempio ictus, sclerosi, morbo di Parkinson.

Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene è a disposizione il servizio di Fisiatria. L’equipe che opera presso la struttura del Poliambulatorio è in convenzione con l’ULss e gli specialisti del reparto di Fisiatria dell’ospedale di Santorso diretto dal professore Filippi Giuseppe.

Inoltre, in collaborazione con Acquatic Center di Thiene è disponibile il servizio di San Gaetano Fisic Lab, grazie al quale è possibile usufruire di strutture all’avanguardia e personale specializzato in Ortopedia, riconosciuti a livello nazionale e internazionale.