Il Dott. Zachos Alexandros, Medico Chirurgo Specializzato in Ortopedia, in servizio presso Poliambulatori San Gaetano, ha negli anni partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali apportando notevoli contributi scientifici con particolare riferimento alla patologia vertebrale – ha infatti pubblicato oltre 134 articoli scientifici.
Anche quest’anno, in occasione dell’annuale convegno organizzato dalla AO Spine Foundation che si svolgerà a Davos, in Svizzera, dall’8 all’11 Dicembre, il Dott. Zachos confermerà la sua presenza partecipando ai seminari e ai corsi di formazione proposti.

Abbiamo deciso di incontrarlo per rivolgergli qualche domanda sul convegno di AO Spine e sull’importanza della formazione e della ricerca nell’ambito della chirurgia vertebrale.

Dottore, perché ha scelto di partecipare al congresso di AO Spine?

Presenzio ai convegni di AO Spine ormai da diversi anni; si tratta della principale comunità accademica mondiale per la formazione e la ricerca nell’ambito della chirurgia vertebrale. Ogni anno partecipano a questo convegno i più importanti chirurghi vertebrali del mondo, quindi è un’occasione privilegiata per discutere di casi clinici con veri e propri luminari del settore medico.

Oltre alla formazione teorica è prevista anche un’attività pratica?

Sì, esattamente. AO Spine sviluppa programmi e corsi e di formazione che offrono l’opportunità di un apprendimento non solo teorico, ma anche pratico, nonché la possibilità di studiare e discutere delle più recenti ed importanti innovazioni nel campo della chirurgia vertebrale. Il congresso di AO Spine sarà infatti accompagnato da attività pratiche svolte su manichini o cadaveri per il training medico.

Quanto è importante la formazione e la ricerca nell’ambito della chirurgia vertebrale?

La formazione teorica e pratica nella chirurgia della colonna vertebrale è molto importante per lo specialista in ortopedia. Permette infatti di integrare ed ampliare le proprie conoscenze, sviluppando un confronto costruttivo, tra colleghi chirurghi, su casi clinici e promuovere, al tempo stesso, lo scambio di conoscenze e reti professionali.

 

Presso il nostro centro di Thiene, Vicenza, il Dott. Zachos Alexandros  si occupa di schiena, bacino, arto inferiore, mano e Ozonoterapia.

Per prenotare la tua Visita Ortopedica chiamaci al 0445 372205 o compila il form di contatto.