Presso Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione l’ambulatorio di MEDICINA LEGALE.

La medicina legale si occupa del rapporto tra medicina e legge. I campi di applicazione sono molteplici e di varia natura, spaziando dalla medicina assicurativa a quella previdenziale, dalla Responsabilità Civile (Auto e Generale) alla Responsabilità Penale: il loro comune denominatore è il danno alla persona.

Medicina Legale Thiene – Vicenza

La valutazione medico legale si occupa quindi dello studio dei casi di danno alla persona. Questo avviene attraverso l’esame della documentazione sanitaria inerente al caso, delle modalità con cui si è concretizzato il danno (dinamica del sinistro e/o dell’evento lesivo in discussione), la visita del paziente ed infine la stesura di una consulenza/perizia tecnica da utilizzarsi nei vari ambiti sopraccitati. Esempi di applicazione della medicina legale sono: lesioni patite a causa di incidente stradale (RC Auto); lesione della persona da caduta accidentale in una buca presente sulla strada o da morso da parte di un cane o ancora da scivolamento su pavimento bagnato non segnalato all’interno di una struttura (responsabilità civile generale), o ancora il danno derivato da un errore medico (responsabilità professionale) ecc..

Nel complesso, quindi, tale disciplina trova applicazione in tutte quelle situazioni in cui è ipotizzabile la responsabilità di terzi nel danno subito da una persona e per il quale è previsto un risarcimento.

La medicina legale, inoltre, si occupa della valutazione nell’ambito della polizza infortuni e della polizza malattia, anch’esse finalizzate all’indennizzo di eventuali lesioni/malattie riportate da una persona.

La medicina legale, infine, si occupa anche di Responsabilità Penale, anche in questo caso attraverso lo studio dei casi in oggetto di discussione con lo scopo di valutare l’effettiva sussistenza di un danno ingiustamente subito da parte di un soggetto da cui ne può derivare la punibilità di chi l’ha determinato.

Presso la nostra struttura è possibile eseguire:

• visite per la quantificazione del danno alla persona (es. aggressioni, incidente stradale, altro tipo di incidente)
• visite per infortuni o malattia in ambito lavorativo (infortunio o malattia professionale, decesso da infortunio, malattia professionale, invalidità civile)
• visite per valutazione di casi in infortunistica privata (polizza infortuni e/o malattia)

È possibile fissare ogni giorno un consulto con il medico Legale.