Pancafit ® è l’unico attrezzo, al servizio del Metodo Raggi ® (metodo brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità

 

Che Cos’è il Metodo Raggi ® Pancafit®?

 Il Metodo Raggi ® è una metodica riabilitativa di “Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale”.

Attraverso l’utilizzo di un particolare strumento chiamato Pancafit ® è capace di riequilibrare la postura, agendo sulla globalità delle catene cinetiche. È un metodo estremamente efficace, in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso “l’allungamento muscolare globale decompensato”.
Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico. È un allungamento muscolare fatto in “postura corretta”. Per postura corretta s’intende un comportamento motorio libero da “compensi” ovvero quei meccanismi antalgici che il corpo mette naturalmente in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi.

Insieme a Pancafit ® vengono poi utilizzati numerosi accessori (cuscinetti di varie dimensioni, cinghie blocca gambe, palline etc.) per intensificare, migliorare e personalizzare la posizione del paziente e fargli ottenere in questo modo i massimi benefici.

Come funziona il Metodo Raggi ® Pancafit ®?

Come detto in precedenza il Metodo Raggi ® è una metodica ad approccio “globale” che considera la persona nella sua totalità. Oltre a cercare di diminuire la sintomatologia dolorosa, l’obiettivo principale è quello di trovare le cause primarie che hanno innescato comportamenti errati e quindi la comparsa di dolore.

Questo metodo agisce quindi direttamente sulle catene muscolari, fasciali, connettivali e neurologiche che spesso sono tese, retratte o programmate secondo schemi alterati. Si ricercano i traumi fisici passati, le cicatrici, gli interventi chirurgici, le mal occlusioni, i modi scorretti di usare il corpo, le situazioni emotive che hanno lasciato un segno profondo, le componenti genetiche, le interazioni di carattere biochimico-alimentare, etc., per poter poi intervenire in modo mirato in base alle esigenze del singolo paziente.
Particolare attenzione viene data al ripristino del corretto movimento del diaframma che in molte situazioni risulta essere teso o addirittura bloccato.

Quando la tecnica dell’allungamento muscolare globale decompensato e la respirazione diaframmatica vengono applicate in modo corretto e rigoroso, i benefici saranno evidenti, migliorerà lo stato di  salute e la possibilità di tornare a muoversi più liberamente, senza /con meno dolore.

Quali benefici di ottengono dal Metodo Raggi ® Pancafit ®?

Pancafit ® migliora la postura e la condizione fisica, grazie alla sua azione sulle tensioni e rigidità muscolo-articolari.

Questo tipo di esercizio è molto utile per ridurre/ risolvere le seguenti condizioni dolorose:

ciaramella pancafit

  • Dolori cervicali
  • Cefalee miotensive
  • Lombalgia, lombosciatalgia, protrusioni/ernie discali
  • Dolori e contratture alle diverse articolazioni
  • Formicolii
  • Pubalgia
  • Artrosi della colonna vertebrale, dell’anca e del ginocchio
  • Blocchi e difficoltà respiratorie
  • Parestesie
  • Stasi venosa e linfatica

Inoltre con il Metodo Raggi ® Pancafit ® si può agire su ogni singolo apparato in relazione con la postura: articolazione temporo-mandibolare e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.

È inoltre particolarmente indicato per:

  • Le persone che vogliono riequilibrare la propria postura;
  • Le persone che vogliono riabilitare la muscolatura dopo un trauma;
  • Gli atleti di ogni disciplina che vogliono migliorare la propria performance sportiva;
  • Le persone che hanno difficoltà a rilassarsi e che vogliono scaricare le proprie tensioni e il proprio bagaglio emozionale.

 

Per prenotare la Seduta di Chinesiologia, contattare il numero 0445372205 o compilare il form di contatto per ulteriori informazioni.

Ricordiamo che è sempre attiva la prenotazione tramite l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano.