Presso Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di MEDICINA DEL LAVORO, la branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare infortuni e malattie durante l’attività lavorativa.

Il servizio da noi offerto, una volta presa in carico la tua azienda, ti aiuta ad essere sempre in regola con il servizio scadenziario, aiutandoti a ricordare i compiti e le incombenze prescritte dal Dlg 81/2008 in tema lavoro.

In particolare, La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come definito all’art. 2, lettera m del D.Lgs.81/08.

Gli accertamenti sanitari effettuati dal medico competente sono finalizzati ad esprimere un giudizio di idoneità alla mansione specifica. Sono previsti poi tutta una serie di altri accertamenti:

• accertamenti preventivi, eseguiti prima o dopo l’assunzione e servono per constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro a cui il lavoratore è destinato;
• accertamenti medici periodici, eseguiti con periodicità stabilita per legge per controllare nel tempo lo stato di salute del lavoratore ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
• accertamenti eseguiti su richiesta del lavoratore, hanno lo scopo di rivalutare l’idoneità alla mansione;
• accertamenti medici alla cessazione del rapporto di lavoro, eseguiti in caso di esposizione a rischio chimico, biologico o da esposizione a cancerogeni;
• accertamenti medici in occasione del cambio della mansione

Presso il nostro centro medico è a disposizione uno staff di medici con specializzazione universitaria in medicina del lavoro.