Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di NEFROLOGIA per l’indagine della NEFROPATIA DIABETICA.

Il numero di soggetti affetti da malattia diabetica di tipo 2 (quella più frequente nell’adulto) è in aumento in tutto il mondo, tanto da far parlare di una vera epidemia. Si stima che entro il 2030 essi saranno quasi 400 milioni, dei quali da 100 a 150 milioni rischiano di conseguire un danno renale: o come nefropatia diabetica vera e propria o come danno secondario ad arteriosclerosi. La diagnosi di una delle due forme, senza la biopsia renale, non è sempre agevole.

La storia naturale della complicanza renale è particolare, dato che non sempre la malattia si presenta con un decorso clinico lineare. Solitamente in fase iniziale, essa si caratterizza tipicamente per la presenza di albumina nell’urina, seguita successivamente dalla presenza di proteine e dalla progressiva riduzione della funzione renale. Inoltre l’ipertensione arteriosa è pressoché costante e il danno renale, specie quando vi è insufficienza, aggrava di molto il rischio cardiovascolare (cuore, cervello, circolazione) dei pazienti diabetici.

Negli ultimi due decenni sono stati ottenuti importanti risultati con una terapia impegnativa definita “globale” e “aggressiva” (con il miglior controllo di glicemia, lipidi e pressione arteriosa), utilizzando soprattutto alcuni tipi di farmaci che trovano particolare indicazione.
Dati statistici americani ci dicono che la nefropatia diabetica vera e propria tende da alcuni anni verso la riduzione della sua insorgenza; si è convinti del fatto che una terapia corretta, con il raggiungimento di tutti gli obiettivi, possa costituire la premessa per una valida prevenzione del danno.

Tale prevenzione viene attuata con maggiore tenacia nei soggetti che presentano elementi indicativi di maggior rischio della complicanza renale; proprio per questo il medico specialista nefrologo è lo specialista indicato per la gestione dei vari problemi presentati dal paziente diabetico a rischio di danno renale.

Questo servizio viene effettuato dal dr Valvo.
Il trattamento è eseguibile presso la nostra struttura ogni settimana e senza tempi d’attesa.
 Prenota un consulto informativo gratuito al numero 0445/372205 o alla mail polisangaetano@tiscali.it