Infiltrazione Ortopedica con Ialuronico e Cortisone Intrarticolare

Le superfici delle articolazioni sono ricoperte di cartilagine e tra due cartilagini vi è il liquido sinoviale, che ha la funzione di proteggerne l’integrità grazie alle sue proprietà di lubrificazione ed elasticità.
Può capitare, in seguito a processi artrosici o di natura traumatica, che le qualità del liquido sinoviale vengano alterate e questo perda la sua importante funzione: le cartilagini, così, non hanno più un ammortizzatore e possono iniziare a consumarsi per l’attrito. In questi casi si rivelano molto efficaci le Infiltrazioni con Acido Ialuronico o Cortisonico Intrarticolare: consistono nell’iniezione del farmaco all’interno dell’articolazione, per agire su patologie infiammatorie e degenerative

Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione il trattamento di Infiltrazione Intrarticolare Ortopedica con Acido Ialuronico o Cortisone, con farmaci di ultima generazione e Specialisti di grande esperienza, tra i quali è possibile scegliere anche in base alla zona del corpo che necessita del trattamento.

Cosa si può curare con le Infiltrazioni Intrarticolari?

Grazie alle funzioni antinfiammatorie e lubrificanti dei farmaci utilizzati, con una terapia infiltrativa intrarticolare è possibile trattare:

  • artrosi
  • capsuliti
  • fasciti
  • tendiniti
  • borsiti
  • fibrositi
  • tenosinoviti
  • condropatie
  • entesopatie
  • artriti non infettive
  • sindromi radicolari

La terapia di Infiltrazione Intrarticolare Ortopedica trova buon esito nei pazienti in cui il trattamento con farmaci antinfiammatori (acido acetilsalicilico, ibuprofene…) è inefficace o controindicato oppure come affiancamento ai trattamenti di fisioterapia quando da soli non sono sufficienti per raggiungere i benefici in termini di sollievo dal dolore e recupero della mobilità. Si possono prevedere un ciclo di infiltrazioni oppure può bastare una singola iniezione, sarà il medico a stabilirne il protocollo.

Infiltrazione di Cortisone Intrarticolare

Le Infiltrazioni con cortisone agiscono direttamente nell’articolazione riducendo l’infiammazione e vengono solitamente prescritte per la cura di artrite reumatoide, tendiniti, borsiti e altri processi infiammatori.
Solitamente la terapia infiltrativa con cortisone si effettua con cicli da tre iniezioni a cadenza settimanale.

Infiltrazione Intrarticolare di Acido Ialuronico

Le Infiltrazioni con acido ialuronico, dette anche di Viscosupplementazione, vengono effettuate per migliorare la lubrificazione dell’articolazione, per migliorarne il movimento o per ridurre il dolore. L’acido ialuronico è una componente naturalmente presente nel liquido sinoviale. Vengono utilizzate maggiormente per la cura dell’artrosi di anca, ginocchio o spalla.
In genere le iniezioni di acido ialuronico si effettuano con cicli di almeno tre sedute, a cadenza settimanale.
Questo trattamento ha solitamente un’efficacia clinica di almeno 6 mesi-1 anno.

Quali sono i benefici delle Infiltrazioni Intrarticolari?

I benefici comunemente riferiti dai pazienti a seguito del ciclo infiltrativo sono una attenuazione del dolore ed un miglioramento della mobilità articolare durante lo svolgimento  delle attività quotidiane.
Questi trattamenti, però, permettono anche:

  • prevenzione del degrado cartilagineo
  • riduzione del versamento intrarticolare
  • ricostruzione dello strato amorfo superficiale della cartilagine
  • aumento della densità dei condrociti (cellule della cartilagine)

Dove si fa l’Infiltrazione Intrarticolare?

Come già spiegato, si tratta di terapie che si effettuano tra le cartilagini di una articolazione. Si può quindi parlare di:

  • Infiltrazione spalla
  • Infiltrazione gomito
  • Infiltrazione anca
  • Infiltrazione ginocchio

Si tratta solitamente di un trattamento ambulatoriale, non doloroso. Questo trattamento è del tutto sicuro.

Infiltrazioni Ecoguidate

Presso Poliambulatorio San Gaetano è possibile eseguire anche Infiltrazioni Articolari Ecoguidate, una tecnica innovativa e molto efficace che permette di somministrare un farmaco esattamente dove serve per ottimizzarne la funzione visualizzando in tempo reale l’avanzamento dell’ago nei tessuti, nonché il sito da infiltrare di interesse, riducendo al minimo il tempo di esecuzione della puntura, il disagio per il paziente e il margine di errore.
È una procedura eseguita in ambulatorio, non dolorosa e sicura.

Più frequenti sono le Infiltrazioni Ecoguidate con Acido Ialuronico, ma possono essere effettuate anche Infiltraizoni Ecoguidate di Cortisone. Possono essere trattate problematiche di artrosi dell’anca, artrosi del ginocchio, periatriti, capsuliti, calcificaizoni.
È possibile effettuare Infiltrazioni di Acido Ialuronico alla Schiena.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile sottoporsi ad Infiltrazioni di Acido Ialuronico o Cortisone Intrarticolare senza tempi di attesa, eseguito da Specialisti in Ortopedia con decennale esperienza.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.