Presso il Poliambulatorio San Gaetano di Thiene (Vicenza, Veneto) sono a disposizione una serie di check-up clinici a livello preventivo generico (scelti in base a sesso, età e abitudini di vita dei pazienti): un esempio è il CHECK UP ANDROLOGICO, avente come obiettivo la volontà di tener sotto controllo la propria salute in ambito medico andrologico.

Check-up andrologico per ragazzi e giovani adulti
Il checkup andrologico nei ragazzi e nei giovani adulti mira a fornire la possibilità di tutelare la propria salute riproduttiva e sessuale e, attraverso un’accresciuta consapevolezza, di prevenire la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili e delle gravidanze indesiderate. Questo tipo di controllo consente inoltre di far emergere patologie subcliniche e asintomatiche che insorgono perlopiù nel periodo puberale e che, se trattate tempestivamente, sono passibili di completa risoluzione.

Check-up andrologico per uomini adulti
Il checkup andrologico negli adulti ricerca segni e sintomi di infezioni legate all’attività sessuale, di disfunzioni sessuali (come i disturbi dell’erezione o dell’eiaculazione) e di disturbi ormonali. Le misure di prevenzione del deficit erettile sono tese a ridurre non solo i fattori predisponenti, ma anche a trattare quelle patologie che ne possono essere alla base (diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari e neurologiche, effetti collaterali di farmaci, ipertrofia prostatica). Inoltre, come già noto, la funzione erettile è ormai considerata un importante indicatore di salute maschile e non solo un evento relegato all’ambito sessuale: una deficienza della funzione erettile può infatti precedere anche di anni una patologia molto più grave di tipo cardiovascolare o metabolico, o esserne il segno di una progressione. Per quanto concerne la funzione testicolare, è ormai noto che la riduzione della produzione di ormoni sessuali maschili (che si verifica frequentemente nella terza età) configura vere e proprie sindromi (PADAM: partial androgen deficiency in the ageing male; ADAM: andogen deficiency in the ageing male) che comportano ripercussioni fisiche e psicologiche generali. L’ipogonadismo porta infatti alla perdita di desiderio sessuale e può causare debolezza, impotenza, infertilità, riduzione della densità minerale ossea, anemia, obesità, alterazione del metabolismo lipidico e glucidico: una precoce identificazione di questi quadri e l’adeguata terapia da parte dell’andrologo prevengono le complicanze a lungo termine.

Il check-up andrologico è eseguibile presso la nostra struttura ogni settimana e senza tempi d’attesa.
Prenota un consulto informativo gratuito al numero 0445/372205 o alla mail polisangaetano@tiscali.it