Perché la mindfulness è importante anche per il lavoro?

Viviamo in una società che ci impone la massima produttività, in un contesto socioculturale che pretende il raggiungimento di un certo status symbol, che esige l’eccellenza praticamente in tutto. E’ normale quindi se perdiamo il contatto diretto con noi stessi vivendo situazioni di ansia e stress. Gli ambienti lavorativi sono i primi che accentuano questi malesseri a causa di molteplici fattori come competizione tra colleghi e mole di lavoro. Per questo motivo nelle aziende più grandi e ricche del mondo come per esempio Google, Apple e Nike tengono dei corsi di meditazione per tutti i collaboratori anche perché è un piccolo investimento che viene di gran lunga ripagato grazie al ritorno economico che esso genera nella produzione. E’ al quanto risaputo che se una persona ha un equilibrio fisico ed emotivo, al lavoro ha più profitto. “Addestrare” i lavoratori alla pratica della meditazione con un apposito allenamento è quindi un piccolo investimento ma che dà i suoi frutti. Per questo motivo sempre più aziende stanno organizzano degli appositi percorsi, stanze e ambienti dedicati per la pratica quotidiana in azienda.

Cosa riduce a livello lavorativo?

In ambito lavorativo, ad esempio, tra i benefici che tale pratica comporta possiamo ricordare: minore suscettibilità a stress, ansia, depressione, irascibilità, stanchezza, burnout,ipertensione, sovrappeso, problemi cardiaci, diabete, riduzione dei giudizi critici, dei pregiudizi, della conflittualità tra colleghi, minore rimuginazione mentale e pensieri distraenti, minore numero di errori e incidenti sul lavoro, riduzione del turn over.

Al contrario, cosa aumenta a livello lavorativo?

Aumento delle difese immunitarie e minore assenteismo per malattia, potenziamento delle capacità di decisione, migliore equilibrio emotivo, intelligenza emotiva, orientamento al compito, significato in quello che si sta compiendo, aumento della produttività in termini di quantità e qualità.

Vediamo come la mindfulness oltre a portare benefici per se stessi a livello mentale e fisico, seguendo un giusto percorso, è in grado anche di incrementare risultati positivi al lavoro favorendo e migliorando i rapporti con i propri colleghi e collaboratori.

Presso il nostro centro si tengono dei corsi sulla Mindulness tenuti dal coach Gianluca Gorini.