Psiché, centro di psichiatria e psicologia per la salute della mente e il benessere delle persone di Thiene, Vicenza, organizza nel mese di settembre un corso sulla Mindfulness. La Mindfulness favorisce una più chiara comprensione e l’apprendimento, dalle proprie esperienze, delle interazioni tra il corpo e la mente, promuovendo lo sviluppo e la conoscenza delle proprie risorse interiori di cura e crescita personale.
Di seguito tutti i dettagli del corso:

Che cos’è la Mindfulness?

Mindfulness nell’accezione originale di Jon Kabat-Zinn, significa “una particolare modalità di prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento, con intenzione, nel presente, in modo non giudicante”. Il nucleo centrale della Mindfulness si propone di spostare l’accento dalla modalità del fare ad una modalità dell’essere, del conoscere ciò che sperimentiamo, per vivere momenti sempre più ricchi di consapevolezza anziché ritrovarsi a mettere in moto meccanismi di risposta automatici ed impulsivi.

Origini del protocollo MBSR

Il protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) nasce alla fine degli anni ’70 da un’intuizione del Prof. Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e docente di medicina presso la Medical School dell’Università del Massachusetts, che per diversi anni si era dedicato alla ricerca di un metodo che si dimostrasse efficace nel ridurre gli effetti dello stress, o disagio interiore, in ambito clinico.

A chi è rivolto il corso?

Il protocollo MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere situazioni stressanti nei diversi ambiti esistenziali (attività lavorativa, relazioni interpersonali, salute, etc.) e che sono alla ricerca di un diverso rapporto con loro stessi e con la propria esperienza.

Come si svolge il corso?

Il Protocollo MBSR si svolge attraverso 8 incontri di gruppo della durata di 2 ore – 2 ore e 30 circa, con frequenza settimanale, e una giornata intensiva di 6 ore.
Le attività del protocollo MBSR prevedono:

  • Pratiche formali di consapevolezza, guidate dai conduttori, seduti, supini e in camminata.
  • Yoga, inteso come consapevolezza del corpo in movimento attraverso sequenze studiate per essere accessibili a tutti.
  • Condivisioni di consapevolezza in piccoli gruppi e in gruppo allargato.
  • Contributi teorici.
  • Esercizi di pratica quotidiana mediante supporto audio e cartaceo.

Il Protocollo MBSR prevede una parte di pratica formale, cioè uno spazio di tempo di 45 minuti circa da ricavare nella propria giornata, per esercitare la consapevolezza secondo procedure esplorate durante le sessioni.

Sede

I corsi si svolgono presso la sede di:

Casa Insieme Via Braghettone, n.20, 36016 Thiene VI

Conduttore

Il corso è tenuto Gianluca Gorini, Business & Life Coach accreditato ICF (International Coach Federation).
Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di protocolli MBSR seguendo il percorso formativo ufficiale dell’Oasis Institute-Center for Mindfulness (Massachussets University Medical School. Da molti anni pratica Yoga e meditazione di consapevolezza.

Per informazioni ed iscrizioni compilare il form a lato o chiamare lo 0445 382422.