Consulenza informativa gratuita – Trattamento di Scleroterapia a Bassano del Grappa

Per eliminare o ridurre gli inestetici capillari della gambe eseguiamo presso la nostra Clinica di Bassano del Grappa il trattamento di Scleroterapia.

 

Che cos’è la Scleroterapia?

La scleroterapia è una procedura medica attraverso la quale si possono trattare dal punto di vista estetico e funzionale disturbi come vene varicose o varici e teleangectasie.
Durante la seduta viene iniettata una sostanza sclerosante capace di far “collassare” cioè chiudere le arteriole, vene o capillari. In questo modo il sangue è costretto a prendere vie alternative per defluire.

L’effetto del trattamento non è immediato ma è apprezzabile dopo circa 45/ 60 giorni dal momento della iniezione. Tuttavia, il tempo di reazione alla soluzione può variare in base alla sensibilità di ogni singolo paziente e alla quantità di prodotto iniettato.

Quando può essere eseguito il trattamento di scleroterapia?

Solitamente si esegue quando nelle gambe si manifestano i seguenti sintomi:

  • Dolore
  • Gonfiore
  • Inestetismi
  • Bruciore
  • Crampi notturni

Viene svolta in particolare per motivi estetici ma può dar sollievo anche in caso di dolore e gonfiore. Solamente il Medico può stabilire se è possibile eseguire il trattamento valutando le condizioni e l’anamnesi del paziente.

Come viene eseguito il trattamento?

Il trattamento richiede iniezioni con un ago molto sottile, ideale per qualsiasi tipo di vaso sanguigno (anche il più piccolo) di una soluzione sclerosante, che solitamente è composta da alcol polidocanolico, sodio tetradecilsolfato, sodio salicilato e glicerina cromata. Questa agisce chiudendo il vaso che successivamente scomparirà.
Non ci sono rischi concreti per il paziente in quanto la circolazione sanguigna non viene compromessa ma fluisce verso altri vasi.
Il numero di sedute necessarie dipenderà dalla grandezza e dalla quantità di vene malformate: tanto più grande è il vaso sanguigno o la zona da curare, tanto più numerose saranno le iniezioni.

Effetti Collaterali della Scleroterapia

La scleroterapia è un trattamento sicuro e poco doloroso ma nel caso si riscontrino sintomi anomali a seguito della seduta, avvisare tempestivamente il medico.

Eseguono il trattamento la Dott.ssa Bizzarini Manuela, Medico Chirurgo Specializzato in Chirurgia Generale – Chirurgo generale, e il Dott. Parise Francesco, Medico Chirurgo con Master di II livello in Medicina Estetica.