Risonanza Magnetica polso e/o mano

L’esame di RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) è uno studio diagnostico che permette di ottenere immagini 3D delle strutture anatomiche in esame grazie al forte Campo Magnetico che il macchinario è in grado di generare. Si tratta di una metodologia di largo impiego anche grazie al fatto che non utilizza radiazioni ionizzanti o Raggi X.

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio è possibile eseguire la Risonanza Magnetica a mano e/o polso, senza tempi d’attesa e con referto in tempi brevi.
L’esame è eseguibile anche tramite Risonanza ad Alto campo, con uno strumento frutto di altissima innovazione tecnologica che, sfruttando l’intelligenza artificiale, si dimostra rivoluzionario con una qualità diagnostica impareggiabile e tempi di esecuzione ridotti quasi della metà.
Una tecnologia che è in grado di offrire il massimo comfort anche per chi soffre gli spazi chiusi ed i claustrofobici.

Che cos’è la Risonanza Magnetica alla mano e polso?

È bene precisare che si tratta di due esami diagnostici distinti che indagano le patologie che interessano o la mano o il polso.
Quando si studia il polso viene controllata la struttura stretta e flessibile, che si trova nella regione tra mano e avambraccio, composta da piccole ossa corte, il carpo, inframmezzate da legamenti.

La RMN alla mano permette di valutare tutte le complesse componenti della piccola articolazione come ossa, legamenti, cartilagini, tendini, nervi e cuscinetti adiposi evidenziando l’eventuale presenza di traumi o infiammazioni. La Risonanza Magnetica al dito è molto utile nello studio di patologie dolorose ed infiammatorie.

Che cosa si vede?

Con la Risonanza polso e mano si possono vedere:

  • traumi, con conseguenti fratture ossee
  • lacerazioni dei legamenti
  • infiammazioni alle membrane sinoviali, ai tendini o ai muscoli
  • formazioni tumorali

Come si fa la Risonanza Magnetica alla Mano?

Il paziente si sdraia supino sul lettino del macchinario. L’articolazione della mano è posizionata all’interno di una bobina di plastica rigida il più possibile all’interno del magnete. La collaborazione del paziente nel mantenersi immobile è fondamentale per la buona riuscita dell’esame.

Quanto dura la RMN mani e polsi?

Come già detto, si tratta di due esami diagnostici distinti, poiché i due distretti, seppur vicini, necessitano di essere indagati separatamente. La durata varia dai 25 ai 35 minuti ognuna. Più il paziente si mantiene immobile meno tempo verrà impiegato e migliore sarà la qualità dell’esame.

 

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.