Risonanza Magnetica Rachide Lombosacrale

Presso Poliambulatori San Gaetano di Thiene e Schio, Vicenza, è possibile eseguire l’esame di Risonanza Magnetica Lombo sacrale privata con macchinari di ultima generazione, che consentono di effettuare questo studio nel massimo confort possibile, con Risonanza Magnetica Aperta.
Si tratta di uno studio che è possibile effettuare anche con Risonanza ad Alto campo, eseguita con uno strumento frutto di altissima innovazione tecnologica che, sfruttando l’intelligenza artificiale, si dimostra rivoluzionario con una qualità diagnostica impareggiabile e tempi di esecuzione ridotti quasi della metà. Una tecnologia che è in grado di offrire il massimo comfort anche per chi soffre gli spazi chiusi.
Con pochissime controindicazioni e praticamente priva di effetti collaterali, la Risonanza Magnetica (RMN) è un esame diagnostico che fornisce immagini 3D molto dettagliate delle strutture anatomiche in analisi grazie all’uso di Campi Magnetici, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti.

Quando è indicato fare una Risonanza Magnetica alla Schiena?

Si utilizza per una grande varietà di indagini poiché permette di visualizzare anche l’apparato muscolo-scheletrico e le articolazioni.
La RMN Lombosacrale viene utilizzata per studiare diversi disturbi che coinvolgono il tratto finale della schiena ed è indicata per analizzare:

  • dischi
  • midollo
  • vertebre del tratto lombare e sacrale della colonna vertebrale

Cosa si vede con la Risonanza Magnetica Rachide Lombosacrale?

Tramite questo esame diagnostico il medico può controllare la presenza e l’andamento di diverse patologie che affliggono il tratto finale della schiena e quindi indicare il protocollo di cura più adatto.
La RMN Lombo Sacrale è utile per lo studio di sospette alterazioni quali:

  • protrusioni ed ernie
  • anomalie del tessuto osseo
  • sofferenza ed infiammazione del midollo spinale.

Come si fa una RMN rachide lombo sacrale? 

La Risonanza Magnetica alla schiena è un esame non invasivo e non doloroso.

Il paziente si distende supino su un lettino e gli viene chiesto di rimanere il più fermo possibile. Durante l’esame sentirà dei rumori ritmici di intensità variabile provocati dal normale funzionamento dell’apparecchio.
Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile anche la Risonanza Magnetica Lombo sacrale Aperta che consente anche a chi soffre di claustrofobia o di forte sovrappeso di effettuare questo importante studio diagnostico: durante questo esame la testa del paziente resta solitamente fuori dal macchinario.

Di solito si tratta di una Risonanza Magnetica senza Mezzo di Contrasto, per cui non è necessario stare a digiuno né essere accompagnati.

Come vestirsi per una RMN alla colonna lombosacrale?

Si consiglia di indossare vestiti comodi, poiché si dovrà rimanere immobili per un po’ di tempo. Se si portano oggetti metallici, come gioielli o fibbie, questi verranno fatti togliere, poiché incompatibili con l’esame.

Quanto dura una Risonanza Magnetica Lombosacrale?

È una metodica radiologica non invasiva della durata di circa 25-30 minuti. Se al paziente viene richiesta una Risonanza Magnetica Colonna in Toto in realtà dovrà sottoporsi ad una Risonanza Cervicale Dorsale e Lombosacrale, ovvero a tre distinte indagini con una durata quasi tripla.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.