Ecografia Muscolo-tendinea articolare: per spalla, piede, caviglia, mani e polsi, ginocchio e gomito

Una delle Ecografie più spesso richieste, come esame diagnostico di primo livello, è l’Ecografia Muscolo-scheletrica con eventuale Ecocolordoppler compreso, grazie alla quale è possibile osservare la salute di tendini, muscoli, legamenti e articolazioni.
Detta anche Ecografia articolare, si tratta di uno strumento utile per individuare traumi all’apparato muscolare e tendineo: una diagnosi tempestiva permette di attivare un immediato intervento di riabilitazione, così da  facilitare e velocizzare il ritorno alla normale attività lavorativa e di tutti i giorni.

Presso Poliambulatori San Gaetano è disponibile l’Ambulatorio di Radiologia, composto da Specialisti di notevole esperienza che possono contare su Ecografi top di gamma, con software avanzati così da offrire al paziente un’indagine precisa, con tempi rapidi e referto immediato.

Che cos’è l’Ecografia Muscolo-tendinea?

L’Ecografia Muscolo-scheletrica è un esame totalmente indolore, che dura all’incirca 20 minuti, privo di controindicazioni che viene eseguito mediante l’utilizzo di ultrasuoni, onde sonore innocue per il corpo umano, grazie alle quali è possibile controllare i fasci muscolare ed i tendini.
Mediante macchinari di ultima generazione questa indagine diagnostica per immagini consente di studiare la salute delle strutture visualizzate ed effettuare una diagnosi precisa di una eventuale patologia in atto.

Cosa si vede con l’Ecografia Muscolo-scheletrica?

Con l’Ecografia articolare è possibile studiare muscoli, tendini ed alcuni legamenti. Grazie a questo esame, dunque, è possibile valutare eventuali modificazioni ed interruzioni della loro struttura e la presenza di piccole calcificazioni a livello muscolare o tendineo o nei punti in cui i tendini si inseriscono nelle ossa.
È possibile, inoltre, osservare la presenza di liquido nelle articolazioni o di raccolte ematiche nelle fibre muscolari.
L’Ecografia Muscolo-tendinea viene richiesta in caso si sospettino:

  • tendiniti
  • strappi muscolari
  • ematomi intramuscolari o sottocutanei
  • borsiti
  • cisti

Quali tipi di Ecografie Articolari si possono eseguire?

L’Ecografia Muscolo-tendinea è in grado di indagare con discreta precisione i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e peri articolari (tendini e legamenti) di:

  • Gamba
  • Ginocchio
  • Mani e polsi
  • Braccio
  • Gomito
  • Spalla
  • Caviglia
  • Piede

Come ci si prepara all’Ecografia Muscolo-tendinea?

L’Ecografia articolare non prevede nessuna particolare preparazione. Il giorno dell’esame il paziente deve avere cura di portare con sé eventuali esami precedenti, lettere di dimissione dopo ricoveri e lista dei farmaci assunti abitualmente.
L’esame è non invasivo ed indolore e la sua durata è di 15-20 minuti.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare un’Ecografia Muscolo-scheletrica senza attese e con consegna del referto immediata.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.