Visita Ematologica in cosa consiste e quando farla

Le malattie ematiche influenzano le funzioni del nostro corpo, causando complicazioni che possono rivelarsi anche serie.
La Visita Ematologica consente di diagnosticare e trattare le patologie che colpiscono il sangue, il midollo osseo ed i linfonodi.
Presso Poliambulatori San Gaetano è a disposizione l’Ambulatorio di Ematologia, composto da Specialisti di grande esperienza clinica, che sapranno consigliare il paziente circa gli esami diagnostici necessari e la migliore terapia; la maggior parte degli esami sono effettuabili presso la stessa struttura, così da garantire continuità diagnostica e rapidità.

Cos’è la Visita Ematologica?

Si tratta di un consulto specialistico che solitamente viene indicato dal proprio medico curante in seguito ad esami del sangue che indicano alterazioni di alcuni componenti come emoglobina, globuli bianchi o rossi e piastrine, oppure in caso il paziente lamenti sintomi riconducibili ad una patologia del sangue.

Quali possono essere i sintomi di una malattia del sangue?

Alcuni dei campanelli d’allarme che possono indicare la necessità di una Visita Ematologica sono:

  • anemia
  • anomalie dei globuli rossi
  • alterazione del numero di globuli bianchi
  • emorragie senza causa apparente
  • formazione di trombi

Anche un’eccessiva stanchezza, un pallore diffuso, la presenza ricorrente e frequente di febbre, l’ingrossamento dei linfonodi e della milza e la comparsa di macchie cutanee possono essere sintomo di una problematica di interesse ematologico. Sono però sintomi riconducibili a diverse problematiche: per questo è importante rivolgersi allo Specialista in Ematologia e non cercare una auto-diagnosi.

Perché fare una Visita Ematologica?

Grazie al consulto, lo Specialista è in grado di indagare accuratamente le cause e le origini di eventuali alterazioni ematochimiche e cliniche, potendo suggerire gli esami necessari ad una corretta diagnosi per poi intraprendere la terapia più adatta a trattare la malattia.

Come si effettua una Visita Ematologica?

Questo esame inizia con la raccolta dell’anamnesi, che comprende la storia clinica del paziente e della sua famiglia, e dei sintomi lamentati. Una volta ottenute le informazioni necessarie lo Specialista procede ad effettuare l’esame obiettivo per indagare la presenza di segni legati ad un disturbo ematico.
Molto frequentemente il percorso diagnostico deve essere completato attraverso approfonditi esami del sangue e strumentali. Potrebbe essere necessario che si sottopongano ad accertamenti anche i componenti familiari più stretti.
Questo porta alla scelta della terapia più adatta per affrontare la problematica che dovrà essere tenuta monitorata nel tempo, per valutarne l’andamento.

Cosa fare prima di una Visita Ematologica?

È bene che il paziente porti con sé la documentazione che raccoglie la sua storia clinica, anche se non di recentissima datazione. Molto importanti sono gli eventuali esami del sangue, i referti di visite mediche specialistiche e la documentazione di eventuali ricoveri ospedalieri.
Non sono necessarie particolari preparazioni.

Cos’è la Visita Ematologica per trombosi?

Lo svolgimento di una Visita Ematologica per Trombosi non differisce da quello sopra descritto. In questo caso molto importante sarebbe portare con sé, oltre alle analisi del sangue, gli eventuali Ecocolordoppler venosi e arteriosi effettuati, come ad esempio l’Ecocolordoppler Arti inferiori (AAII).
In caso non si siano ancora svolti o siano necessari approfondimenti, lo Specialista saprà indicare quali siano gli esami mirati da effettuare in base alla sede della sospetta o accertata trombosi, come TAC, esami ematochimici, Ecocoldoppler.
Lo scopo è quello di arrivare alla scelta della migliore terapia e di istruire il paziente sia sull’assunzione corretta dei farmaci sia sul riconoscimento di sintomi sospetti che dovessero presentarsi.

 

Presso Poliambulatori San Gaetano è possibile effettuare una Visita Ematologica senza attese con Specialisti di grande esperienza che sapranno guidare il paziente verso il miglior trattamento.

Poliambulatori San Gaetano è presente a Thiene e Schio (Vicenza).

La segreteria è a disposizione per ulteriori info, costi e prenotazioni contattando il numero 0445372205 oppure compilando il form di contatto a lato della pagina.

Ricordiamo che è sempre attiva l’app ufficiale di Poliambulatori San Gaetano per la prenotazione rapida.